Assaggia il miele e impara a conoscerlo


corso

Quello che i Greci consideravano “il cibo degli dei” è composto per l’80% da zuccheri (soprattutto fruttosio e glucosio), da circa il 17% di acqua e solo per il 3% da altre sostanze (vitamine, minerali, enzimi, ecc.). Ma sono proprio queste ultime a rendere il miele un prodotto unico e inimitabile. In Fiera è possibile cogliere l’opportunità di farsi una piccola cultura su questo prezioso alimento, imparando a degustarlo e ad apprezzarlo in tre mini-corsi all’assaggio con analisi sensoriale e riconoscimento dei migliori mieli d’Italia. I mini-corsi sono promossi dall’Associazione ambasciatori dei mieli (Ami) di Castel San Pietro Terme (Bologna) e condotti da Lucia Piana (venerdì) e Alessandra Giovannini (sabato).

I corsi

10,00 - Imparo a degustare il miele (modulo base), mini-corso sulle tecniche e il vocabolario dell’assaggio, con la presentazione di sei tra i principali mieli uniflorali italiani.

11,30 - Amaro... come il miele: percezione del gusto e uso gastronomico dei mieli amari, mini-corso che evidenzia come il sapore amaro può essere sorprendentemente presente anche in modo importante.

13,00 - Mieli di ambienti naturali, mini-corso sui mieli di zone di interesse naturalistico e paesaggistico per scoprire come le loro caratteristiche ci parlino dei territori di origine.

Calendario

Relatori:

Lucia Piana
Lucia Piana
Biologa

Esperta in analisi sensoriale del miele e in melissopalinologia

Alessandra Giovannini
Alessandra Giovannini
Apicoltrice ed esperta in analisi sensoriale del miele