Le pre-registrazioni online chiuderanno mercoledì 10 maggio alle ore 16. Le registrazioni proseguiranno sul posto fino a esaurimento dei posti disponibili.
Halyomorpha halys è stata riscontrata per la prima volta in Italia nel 2012 in provincia di Modena anche se le prime preoccupanti segnalazioni di gravi danni, soprattutto a carico della coltivazione del pero, sono arrivate nel 2014 con perdite in alcuni frutteti che hanno hanno superato il 50%. È stato però soprattutto il 2015 l’anno della svolta, con il repentino aumento degli attacchi e l’espansione delle popolazioni di cimice su buona parte del territorio del Nord Italia. A pochi anni dalla sua introduzione nel nostro territorio si è toccata con mano la capacità devastante della cimice e la difficoltà nell’arginarne l’impatto. H. halys è entrata a tutti gli effetti come problematica centrale della nostra agricoltura per la sua polifagia.
Viste le caratteristiche di H. halys e riscontrate le sue potenzialità di infestazione, diventa prioritario ragionare sulle strategie di difesa che devono prende in considerazione tutti i mezzi disponibili.
La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione.
Calendario