Gestione di Drosophila suzukii a 7 anni dalla sua introduzione in Italia


workshop

Le pre-registrazioni online chiuderanno mercoledì 10 maggio alle ore 16. Le registrazioni proseguiranno sul posto fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’arrivo di Drosophila suzukii Matsumura nel 2009 ha profondamente cambiato la gestione fitosanitaria del ciliegio, dei piccoli frutti e in parte della vite in Italia. Questo pericoloso fitofago negli anni ha progressivamente aumentato la sua popolazione e i danni causati nei diversi areali del Nord Italia a causa del susseguirsi di inverni miti ed estati fresche.
Drosophila suzukii, infatti, risulta favorito da situazioni miti e umide, tipiche degli habitat boschivi, preferiti inoltre per la presenza di numerose specie ospiti su cui l’insetto si alimenta e sviluppa.
L’ampia gamma di piante ospiti e di habitat colonizzati, unito alla complessità territoriale delle nostre aree fa emergere la necessità di gestire questo carpofago non solo a livello di frutteto, ma anche di agroecosistema. Occorre pertanto implementare strategie di difesa integrata, che prevedano di sfavorire l’insetto e incrementare l’efficacia delle applicazioni dei trattamenti insetticidi e dell’uso eventuale delle reti antinsetto. 

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione.

Calendario

Relatori:

Lorenzo Tonina
Lorenzo Tonina
Università di Padova

Valerio Rossi Stacconi
Valerio Rossi Stacconi
Fondazione E. Mach