Le iscrizioni online chiuderanno mercoledì 31 gennaio alle ore 9.00
La legge n. 168/2017 ha emanato norme regolatrici nella materia fino ad oggi conosciuta come usi civici, cambiandone la dizione in domini collettivi, senza però abolire la legge fondamentale del 1927, la n. 1766.
L’originaria situazione di quella ampia parte di territorio italiano soggetta a tale regime giuridico, ancora parzialmente sconosciuta, rimane sostanzialmente invariata. Sono stati però affermati nettamente i principi mediante i quali devono essere riconosciuti i cosiddetti domini collettivi, meglio conosciuti come le terre gravate dagli usi civici e valorizzate le Comunità titolari di tali terre e diritti, ma, soprattutto, si è riconosciuto a questi beni una funzione di tutela dell’ambiente, di freno alle pretese di cementificazione del territorio, spostando di fatto la competenze della materia dall’Agricoltura all’Ambiente.
Le attività tecniche connesse agli accertamenti, alla valutazione ed alla liquidazione degli usi civici, come da legge 434/68 e s.m.i., sono competenze professionali del Perito Agrario che si inserisce nella tematica come tecnico di sintesi.
L'evento è accreditato ai fini della formazione continua dei Periti agrari e Periti Agrari Laureati. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 2 CFP.
La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione.