Negli ultimi anni si è assistito a una crescente diffusione di una serie di parassiti sino a oggi classificati come “minori” che in alcuni casi stanno creando problemi ai viticoltori di diverse regioni italiane. È il caso ad esempio della fillossera della vite, che ha fatto registrare un deciso aumento della presenza su diverse varietà europee o le cocciniglie della vite, tra cui Planococcus ficus, particolarmente temuta per i danni diretti e per la capacità di trasmettere il virus dell’accartocciamento fogliare e del legno riccio.
Contemporaneamente si stanno affacciando anche nuove problematiche di più recente introduzione sul territorio nazionale, come ad esempio il moscerino Drosophila suzukii e la cimice asiatica Halyomorpha halys, che in determinate situazioni possono arrecare danni alla produzione sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Durante il workshop verranno descritte alcune di queste problematiche analizzando le soluzioni di contenimento disponibili.
L'evento è accreditato ai fini della formazione continua dei Periti agrari e Periti agrari laureati. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 1 CFP.
L’evento partecipa al programma di formazione permanente dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali: 0,125 CFP.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione