PREMIO INNOVAZIONE FIERAGRICOLA 2018


Orkel Dens-X

Azienda: Storti Ecofarm 
Prodotto: Orkel Dens-X
Valutazione: Argento

La macchina Orkel Dens-X permette un insilamento in rotoballa ad alta consistenza arri vando a una densità superiore ai 1.100 kg/m3 per prodotti come trinciato di mais e pastone. La macchina è dotata di un «bunker» di scarico dove il rimorchio può scaricare il trinciato, un nastro di carico permette di riempire la camera, la balla pressata viene fasciata e rilasciata.
Orkel Dens-X può essere dotata del sistema Ba- le ID che permette di pesare, fare analisi NIR, stampare un codice RFID per una gestione in cloud e la completa tracciabilità delle caratteristiche del foraggio (peso, data, luogo e analisi chimico-fisiche come proteine, sostanza secca, ndf, amido, digeribilità).
L’effetto che si ha con questo sistema è la messa sotto vuoto dell’alimento.
In questo modo si ottengono alcuni benefici co me: esclusione dell’ossigeno e di conseguenza la stabilizzazione del pH; mantenimento dei valori nutrizionali fino a 24 mesi; miglioramento delle prestazioni della mandria in termini di maggiore produzione basata su un’alimentazione stabile; temperatura più stabile dell’unifeed nelle 24 ore; migliore gestione della mandria, tempo libero.

Padiglione 9 - Stand D7