PREMIO INNOVAZIONE FIERAGRICOLA 2018


Modula

Azienda: Forigo Roter Italia
Prodotto: Modula
Valutazione: Oro

Modula è una seminatrice di precisione, innovativa e polivalente destinata all’agricoltura biologica e offre sulla pacciamatura la medesima flessibilità delle seminatrici che operano su terreno nudo.
Per realizzare un foro sul film di pacciamatura preciso e non slabbrato, la velocità periferica dell’organo foratore deve mantenere un preci- so rapporto con la velocità di avanzamento del trattore; questo rapporto dipende anche dalla profondità di deposizione del seme.
Pertanto per modificare la velocità di avanzamento del trattore, è necessario avere un dispositivo che adegui la velocità periferica dell’utensile foratore anche in funzione della profondità impostata.
Su Modula tale dispositivo è elettronico e l’attuatore che fornisce il moto al disco è un motore elettrico a passo variabile.
L’azionamento elettrico a controllo elettronico ha permesso di eliminare la trasmissione meccanica del moto agli elementi di semina. I motori elettrici sono più reattivi e precisi nella semina inoltre offrono maggiore flessibilità nella scelta della distanza sulla fila e quindi possibilità di utilizzare Modula per la semina di differenti colture.

Padiglione 7 - Stand D7