PREMIO INNOVAZIONE FIERAGRICOLA 2018


Chrono

Azienda: Maschio Gaspardo
Prodotto: Chrono
Valutazione: Oro

Chrono è una nuova unità di semina di precisione in grado di incrementare la produttività, garantendo velocità di avanzamento fino a 15 km/ora.
La seminatrice, a trasmissione elettrica, presenta un sistema costituito da un nuovo tubo di caduta ibrido, che si avvale di un flusso d’aria ad alta velocità generato da un eiettore per controllare la caduta del seme nel solco di semina.
La regolazione di tale flusso è indipendente da quella del vuoto d’aspirazione all’interno del
corpo distributore per trattenere i semi al disco di semina.
Questo permette di ottimizzare sia la selezione che la deposizione del seme nel solco.
Il sistema ibrido adottato in Chrono consiste in un tubo di caduta ibrido che presenta due porzioni divise nel mezzo da un eiettore che genera un flusso d’aria verso il basso.
Nella parte superiore una pressione negativa cattura i semi rilasciati dal disco di semina, mentre nella seconda una pressione positiva li trasporta direttamente nel solco.
La regolazione del flusso d’aria è regolato dal compressore a lobi volumetrico che alimenta l’eiettore: variandone il regime è possibile modulare proporzionalmente il flusso d’aria, in base alla velocità di lavoro e alla forma e peso del seme, mantenendo ottimale il livello di depressione nel corpo distributore.

Padiglione 6 - Stand E6