I consigli dello chef su essiccazione e confezionamento sottovuoto nella tua cucina


corso

Ogni cibo ha una sua peculiarità che lo rende unico e prezioso. La regola quindi è semplice: non si butta via niente! Per questo è fondamentale sapere e potere conservare bene. E’ una pratica che è stata compresa fin dall’antichità, con lo sviluppo nel tempo di sistemi per mantenere i cibi il più a lungo possibile.
Tra i sistemi di conservazione più naturali un posto di primo piano è certamente riservato all’ESSICCAZIONE e al CONFEZIONAMENTO SOTTOVUOTO.
Amata e utilizzata in ogni parte del mondo sin dall’antichità, l’ESSICCAZIONE rallenta la crescita di batteri, funghi e lieviti che, proprio nell’acqua, trovano un ambiente favorevole alla proliferazione. Ecco alcuni dei suoi innumerevoli vantaggi: è naturale, facile, ecosostenibile ed economica. E poi è senza dubbio creativa. Stimola l’invenzione di gusti originali e la creazione di nuove ricette. 
Il CONFEZIONAMENTO SOTTOVUOTO è una pratica diffusasi più di recente, ma ha conquistato da subito non solo i professionisti del gusto, ma ogni appassionato,  attento alla qualità e alle caratteristiche dei cibi che consuma.
Eliminare l’aria significa salvaguardare l’integrità qualitativa dei cibi e le loro caratteristiche organolettiche: viene arrestato lo sviluppo dei microrganismi aerobi e vengono ridotte le alterazioni dovute all’ossidazione. Si conservano quindi intatte  le proprietà nutrizionali, il sapore, il colore e il profumo degli alimenti.

Gli chef Riccardo Carnevali e Fabrizio Camer saranno a disposizione per raccontare la loro esperienza nel campo dell’essiccazione e del confezionamento sottovuoto e per rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti. 

Calendario

Relatori:

Riccardo Carnevali
Riccardo Carnevali
Chef

Fabrizio Camer
Fabrizio Camer
Chef