La sfida della difesa integrata delle orticole


workshop

Le pre-registrazioni online chiuderanno mercoledì 10 maggio alle ore 16. Le registrazioni proseguiranno sul posto fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le problematiche fitosanitarie che possono interessare le diverse colture sono molto numerose e di diversa origine, spesso aggravate dalla intensività delle coltivazioni, dai brevi avvicendamenti colturali e dalla scalarità di raccolta, rendendo complessa l’adozione di programmi di difesa in grado di soddisfare gli standard merceologici richiesti (numero di residui), nel rispetto delle normative fitosanitarie.
Peraltro la revisione europea dei prodotti fitosanitari ha ulteriormente ristretto la gamma dei sostanze attive utilizzabili, rendendo davvero difficoltosa la soluzione di alcune importanti problematiche. 
Un altro aspetto particolarmente critico nella difesa è rappresentato, dal possibile sviluppo di resistenze da parte di patogeni, dovuto alla specificità dei meccanismi di azione degli agrofarmaci più frequentemente utilizzati a causa della mancanza di corretti piani di avvicendamento e rotazione colturale.
È, quindi, fondamentale adottare programmi di difesa he prevedano l’integrazione di tutti i mezzi oggi disponibili, agronomici, fisici, chimici e biologici.

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione.

Calendario

Relatori:

Domenico D'Ascenzo
Domenico D'Ascenzo
Servizio fitosanitario Regione Abruzzo